Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2012

Giochi

Durante la festa si possono fare dei semplicissimi giochi che non hanno bisogno di una grande preparazione e soprattutto di poco materiale.
I giochi classici come il gioco del fazzoletto, tiro alla fune, palla bloccata o la corsa coi sacchi sono giochi intramontabili con i quali si può animare una festa intera.
A questi giochi se ne possono aggiungere altri, ecco qualche suggerimento:


La patata bollente:
Si costruisce una palla di carta con diversi strati di carta di giornale. Si comincia prendendo un piccolo oggetto che sarà il premio del gioco e attorno ad esso si cominciano a fare diversi strati di carta. I bambini in cerchio si passano la palla, allo stop della musica il bambino al quale rimane la palla ha 3 secondi per scartarla, se non riesce il giro riprende fin quando uno dei bambini riesce a scartare la palla.




La casa che scoppia:
Si dividono i bambini in 2 squadre.
Si preparano pezzetti di spugna colorata in buona quantità.
Si divide il salone in due parti con una linea che funge da rete (tipo rete da pallavolo).
Si buttano per terra i pezzetti di spugna.  Le due squadre stanno una da una parte della rete e l'altra dall'altra parte.All'inizio della musica ogni squadra butta i pezzetti di spugna nel campo della squadra avversaria.Allo stop della musica tutti alzano le mani in aria e la parte di campo che avrà più pezzetti di spugna farà perdere la sua squadra.








Il pezzettino:
I bambini si dispongono in cerchio. Si pensa ad un oggetto da disegnare su un foglio...esempio un fiore, una bici, un vaso...si sceglie il soggetto in base all'età dei bambini. Si comincia con il disegnare solo un pezzetto dell'oggetto e si chiede se qualcuno sa che cos'è. Se nessuno lo sa tutti i bimbi gridano "pezzettino, pezzettino" e si aggiunge un altro pezzetto fino a che qualcuno dei bambini indovina.



Il pescatore:
Serve solo un pallone. Si sceglie un bambino che fa il pescatore e deve pescare i suoi pesci.
Il bambini che sono i pesci stanno tutti di fronte al pescatore con una distanza di 1/2 metri. Il pescatore deve tirare la palla e prendere sulle gambe uno dei bambini cioè un pesce. Il pescatore vince se pesca almeno 5 pesci in 5 minuti. Poi si cambia pescatore.







Le torte di compleanno:
Servono delle cannucce e due scatole con dei fori sopra della misura delle cannucce. La cannucce saranno le candeline della torta.
I bambini dovranno in un tempo stabilito mettere più cannucce possibili nella torta della sua squadra. Le cannucce verranno lanciate in aria e ognuno dovra prenderne una per volta.Vince chi mette più cannucce nella propria torta.




Nessun commento:

Posta un commento